Casa teatro

Toscana


Casa teatro

Progetto a cura di Murmuris

CASATEATRO: Laboratorio per uno spettatore consapevole

Descrizione del progetto:
CasaTeatro è un progetto che negli anni cambia forma per adattarsi alle nuove esigenze degli spettatori e alle peculiarità dei territori che abita. Ogni gruppo, composto da circa 20 spettatori, instaura un rapporto diretto con il Teatro del proprio territorio e, attraverso la sezione soci di riferimento, ne diventa partecipante attivo.
Il calendario degli appuntamenti, che è composto da un numero di 8 incontri circa, tiene conto dei ritmi naturali delle stagioni teatrali e delle dinamiche del gruppo che le frequenta. Ogni incontro è pensato come un momento composto da un dialogo che antecede lo spettacolo e che affronta in una dinamica di scambio aperto, i temi della progettazione culturale, della fruizione artistica e della consapevolezza civica rispetto all’importanza di essere spettatori attivi, consapevoli, interessati a compiere scelte. Dopo una pausa conviviale si accede alla visione dello spettacolo al seguito del quale lo spettatore è lasciato solo, con l’intento di riflettere e ricondividere solo qualche giorno più tardi le opinioni e i pensieri scaturiti dall’esperienza fatta in teatro. Alcuni appuntamenti del calendario sono più teorici e cercano di introdurre il percorso o di attivare una verifica informale rispetto al laboratorio stesso. Introduzione recente è quella della trasferta: una giornata in cui tutti i gruppi dei diversi territori si incontrano in un unico grande appuntamento condiviso. Per il 2017 abbiamo scelto Pistoia, Capitale della Cultura e Castel Fiorentino, sede storica del percorso e luogo di celebrazione per i 150 anni del suo teatro. Per il 2018 abbiamo individuato Empoli, luogo di sperimentazione del tema della Rigenerazione Urbana attraverso al rivalutazione della Fontana dei Leoni con il progetto Abbraccia Empoli.
Obiettivi: Obiettivo del progetto è strutturare l’ascolto dei bisogni degli spettatori e dare risposta alle loro attese. Le sezioni soci Unicoop Firenze promuovono e coordinano gruppi di interesse di soci spettatori sul territorio di loro pertinenza, con l’aiuto di esperti operatori dell’ambito teatrale offre un periodo di formazione al ruolo di spettatore consapevole, attraverso una visione critica della programmazione e dell’esperienza dei teatri. A conclusione del percorso di durata triennale, ogni singolo teatro, secondo una formula comune ma flessibile si impegna a strutturare un dialogo col gruppo di interesse di spettatori della sezione soci del territorio per condividere valutazione e ideazione delle proprie stagioni.

Luoghi dove si svolge il progetto:
Teatro Cantiere Florida
Teatro del Giglio di Lucca
Teatro del Popolo di Castel Fiorentino
Giallo Mare Minimal Teatro
Fondazione Teatro della Toscana-Teatro Era
Teatro Corsini di Barberino del Mugello
Teatro delle Arti di Lastra a Signa
Sezioni soci Unicoop