Chi siamo


Spettatori Erranti è un progetto sostenuto da
Rete Teatrale Aretina

in collaborazione con
Capotrave / Kilowatt
Laboratori Permanenti
Sosta Palmizi

con il sostegno di
MIBACT
Regione Toscana

con il contributo della redazione di
Teatro e Critica

Spettatori Erranti è un progetto di formazione del pubblico ideato da Laura Caruso, Isabella Lops e Alessandra Stanghini sostenuto da Rete Teatrale Aretina in collaborazione con Kilowatt (Sansepolcro, Ar), Sosta Palmizi (Camucia, Ar), Laboratori Permanenti (Sansepolcro, Ar): quattro centri di residenza artistica riconosciuti dalla Regione Toscana.
Lavoriamo per creare una comunità di spettatori curiosi e attenti ai linguaggi della scena contemporanea.

Nel realizzare il sito spettatorierranti.it, in linea con lo spirito del progetto, abbiamo voluto creare una piattaforma che possa essere un luogo virtuale condiviso da tutti gli spettatori italiani che vogliono condividere impressioni e riflessioni sugli spettacoli che vedono.

Inoltre, nel sito cerchiamo di mappare le esperienze di progetti di formazione del pubblico attivi in Italia. In questi anni, infatti, c’è grande attenzione verso la partecipazione attiva degli spettatori. Esistono numerose buone pratiche promosse da Teatri diversi, ciascuna con delle particolarità. Nella sezione dedicata vogliamo raccontare le diverse esperienze e gli utenti potranno vederne anche la dislocazione geografica in modo da poterne seguire le attività.

Il sito vive dell’energia e dei punti di vista di spettatori, artisti e operatori che credono che il teatro sia realmente il luogo di rigenerazione del pensiero e dell’intelligenza collettiva.

Redazione del sito: Laura Caruso e Sara Bonci