I Pionieri della Visione

Tuscania


I Pionieri della Visione

I PIONIERI DELLA VISIONE
…Senza i pionieri che hanno avuto il coraggio di realizzare i propri sogni, molti
luoghi sarebbero a noi sconosciuti! (J.K.Paulding)

Il pioniere è un esploratore, un soldato che, invece di combattere e distruggere, apre le strade, scava fossati e costruisce ponti per arrivare nel luogo in cui il suo sguardo si perderà sognando la costruzione di una città , di un luogo in cui vivere. Pioniere è colui che vede nascere le cose, è colui che metterà la prima pietra o il primo seme . Pioniere è colui che insieme a pochi compagni precede la grande truppa umana e con loro guarda lontano, ascolta le grida e i sospiri, sente le parole anche se hanno suoni irriconoscibili. I pionieri tracciano passi che superano la realtà e vedono ciò che non si può neanche immaginare. Camminano sostenendosi e  condividendo la forza che genera le cose.
Tutti possono essere pionieri ma solo se disposti a condividere la visione del nuovo , del diverso, del particolare e capaci di creare situazioni e immagini che superano o penetrano il reale. Ecco , si può essere pionieri di fronte ad un distesa di terra, o davanti ad un fiume ma anche davanti ad un libro o una danza o una poesia e chiedersi :” cosa vedo in quella distesa di terra? Ci sarà l’oro nel fondale di questo fiume? A chi parla questo libro? Cos’ è quella danza, cosa nasconde questa poesia?”
I pionieri convivono con le domande e insieme cercano le risposte per creare “luoghi“ in cui sarà facile trovare la bellezza di vivere. Questi noi li chiamiamo Pionieri della visione.