Archetipo

Bagno a Ripoli, FI


Archetipo

ARCHETIPO – Progetto “I Capolavori”
Capolavori della narrativa del ‘900 italiano letti dall’attrice Maria Paiato

INCONTRI DI FORMAZIONE DEL PUBBLICO E ALLA VISIONE
a cura di Ivana Conte e Paolo Gaspari con la collaborazione di Patrizia Mazzoni

Maria Paiato legge capolavori della narrativa del ‘900 italiano, un gruppo di spettatori condivide il percorso di visione e di ascolto, per approfondire l’affascinante ciclo di letture proposto o deciso dal gruppo stesso. Nel corso del primo incontro, il gruppo si conosce attraverso una conversazione libera, dal sapore maieutico e non frontale, che permette di scegliere come proseguire il lavoro insieme nei giorni successivi.
Il gruppo individua un filone di ricerca, partendo dalla scelta dei testi operata dall’attrice, scelta che evidenzia una caratteristica comune, quella di trascendere la realtà, anche se in modi molto diversi.

OBIETTIVI

  • Indagare il rapporto fra il teatro e la letteratura, entrando nel vivo della questione di come un’attrice restituisca allo spettatore/ascoltatore personaggi, vicende e stili diversi o Interpretare, tradire, tradurre, per comprendere, rispettare, porgere il testo letterario.
  • Leggere letteratura. Leggere con gli occhi – Leggere ad alta voce.
  • Porgere il testo letterario: quando lo si recita – quando lo si legge o Lettura scenica – Lettura neutra – mise en éspace o “La lettura ad alta voce è caratterizzata da uno spazio di relazione che si crea fra chi legge e chi ascolta: s’instaura così un “gioco narrativo” dinamico, relazionale, affettivo.” (Ludwig Wittgenstein)

Metodo di lavoro

Ogni spettatore può seguire una o più letture, prendendo brevi appunti e delineando la propria esperienza di ascolto e di visione, seguendo alcuni spunti. Rintracciare nei testi elementi realistici, fantastici e scientifici. Individuare tre parole-chiave che li sintetizzino. Ricordare l’ambientazione (ambiente sonoro, ambiente visivo, odori colori sapori). Individuare i personaggi (persone, animali, oggetti). In seguito l’esperienza personale può essere condivisa dal gruppo, in una narrazione comune.

www.archetipoac.it
Via di Montisoni, 10 50012 Antella FI