Alessandro Malizia
Il pensiero di Alessandro Malizia su "INA/SUITE"

Non avevo mai visto ballare su di una poesia

Visto il 15/03/2019 | Teatro Esperia (Direzione Teatro 2018/19), Bastia Umbra (PG)

Dal gruppo Direzione Teatro

Era la mia prima volta ad uno spettacolo di danza e devo ammettere che ero entrato a teatro un pó come si entra in piscina quando non sai se l’acqua é fredda o calda. Ma poi entri e ti abitui, forse non del tutto, ma a fatica ti fai una buona nuotata. Mi ha colpito l’atmosfera creata, il fumo, la luce delle lampade a led e il ritmo incalzante della musica. Per qualche attimo mi hanno fatto dimenticare di essere lì seduto sulla poltroncina a qualche buon metro di distanza dal palco e dai ballerini. Sembrava di stare insieme a loro da tutta un’altra parte. Ho apprezzato le musiche, si capiva che c’era dietro una gran bella ricerca, come era stato detto anche dal coreografo nell’incontro prima dello spettacolo. Uno dei momenti che più mi ha colpito è stato l’assolo interpretato sulle parole recitate de “La pioggia nel pineto” di D’Annunzio… non avevo mai visto ballare su di una poesia, un pezzo molto particolare, che é riuscito a farmi apprezzare persino una poesia che non mi é mai piaciuta… per quanto la professoressa alle superiori si sforzasse di farcela vedere, ecco, forse, io l’ ho “vista e sentita” l’altra  sera per la prima volta.
Bravi i ballerini, anche se non avendo competenze in materia, non riesco a  giudicare tecnicamente la performance. Eppure, c’é anche un qualcosa che mi ha riportato la mente sulla poltroncina dove ero seduto. Forse perché ero prevenuto, ho cercato per tutta la visione di trovare un filo conduttore, una storia tra le scene che non sono riuscito a trovare. Forse non c’ era, forse sì, forse non aveva senso cercare, tuttavia, non mi ha fatto godere appieno lo spettacolo.
Concludo dicendo che questo spettacolo ha raggiunto due scopi, almeno nei miei confronti: farmi uscire dalla sala con dei dubbi e non avermi lasciato indifferente verso una forma di espressione che avevo sempre visto da molto lontano.

  • : 20190315
  • : Bastia Umbra (PG)
  • : Teatro Esperia
  • : Direzione Teatro 2018/19

Tutti i pensieri degli spettatori su
"INA/SUITE"