#aGITE – Matera 2019 – Giorno 1


#aGITE – Matera 2019 – Giorno 1

Diario di Bordo – Giovedì 2 Maggio 2019

Oggi 2 maggio 2019 abbiamo iniziato un viaggio, un viaggio sul quale ci siamo posti delle domande. Ma in molti di noi saranno d’accordo che la domanda alla quale più vogliamo rispondere sia : ” cosa ci lascerà questa Matera capitale della cultura? ”
È stata una giornata molto intensa a partire dal lungo viaggio che ci ha condotti, come nostra prima tappa all’open design school dove alcuni dei tanti collaboratori ci hanno esposto il loro progetto. In particolare è risultata interessante e innovativa la loro idea di library; per quanto assurdo no, non si scambiano libri ma attrezzi, oggetti che gli abitanti di Matera usano per realizzare le loro idee, idee che saranno utili a tutti.
Dopo ciò, finalmente, abbiamo ascoltato i sassi che attraverso la voce della guida ci hanno raccontato la loro lunghissima storia, tutto ciò ci ha portato fino alla cattedrale, anch’essa doveva raccontarci qualcosa.
Apparentemente è un semplice edificio in stile romanico, con alcune imperfezioni. Ma se ciò fosse voluto? Rafforzerebbe ancora di più la concezione del ” la perfezione appartiene soltanto al diavolo ”.
Il bello però non è ancora arrivato,  abbiamo visitato uno stretto e basso museo, ma a dir la verità non era semplicemente un museo era una  delle abitazioni scavate tanti anni fa dagli abitanti di Matera.
Beh, sorgono altre domande alle quali forse risponderemo domani.